Psicoanalisi e Arte

Psicoanalisi e Arte - Luca Caldironi

Psicoanalisi e Arte

Dr. Luca Caldironi

Il dott. Luca Caldironi è uno psichiatra clinico e membro della Società Italiana di Psicoanalisi (SPI). È anche affiliato con l'American Psychoanalytic Association (APsaA), la Confederation of Independent Psychoanalytic Societies (CIPS) e l'International Psychoanalytic Association (IPA). Come membro della Psychodynamic Psychoanalytic Research Society (PPRS), ha condotto ampie ricerche e supervisioni nel campo della psicoanalisi applicata, con particolare interesse nell'elaborazione dell'esperienza traumatica.

È professore alla Martha Harris School of Psychoanalytic Psychotherapy di Bologna e docente presso la Linz University of Arts in Austria. In passato, ha insegnato all'Università di Padova (FISPPA). Le sue numerose pubblicazioni e presentazioni riflettono un forte interesse per il pensiero bioniano, in particolare riguardo al concetto di "creatività". Questa tematica si riflette anche nel suo ruolo di direttore dello spazio espositivo d'arte veneziano Castello925.

Il dott. Caldironi gestisce uno studio privato a Modena e a Venezia ed è il fondatore del progetto K-Now-L-Edge, dedicato allo studio della creatività e alla fusione tra arte e psicoanalisi. Per saperne di più sui suoi lavori e contributi, visita il suo sito personale.

Eugenia Gazzoletti - Psicoanalisi e Arte

Psicoanalisi e Arte

Eugenia Gazzoletti

Eugenia Gazzoletti è una medico psicoterapeuta di Modena e docente in formazione. Ha coltivato una passione per le arti, partecipando attivamente a esperienze amatoriali e eventi artistici che uniscono diverse forme espressive. Tra le sue attività, ha partecipato a Exibart come artista amatoriale. Inoltre, ha preso parte a un evento artistico multidisciplinare intitolato Percorsi di Arterie: Vite, Linfe, Contagi, Traffici, che ha integrato musica, poesia e varie arti. Queste esperienze testimoniano il suo impegno nel creare ponti tra la psicoanalisi e le arti.